Hai cercato “la-mia-sera”

Trovati 315 risultati

Saffo - Tu anima mia

Appunto di letteratura greca che descrive ed analizza la breve lirica Tu anima mia della celebre scrittrice greca dell'antichità, Saffo.

La volpe e la pantera

Esopo - Favole La volpe e la pantera Una volpe e una pantera discutevano su chi delle due fosse la più bella. Poiché la pantera ad ogni passo vantava di avere…

Categoria: Esopo

La volpe e la scimmia

Esopo - Favole La volpe e la scimmia Una volpe e una scimmia stavano facendo la medesima strada e discutevano nel frattempo riguardo la nobiltà dei loro avi.…

Categoria: Esopo

La volpe e la maschera

Esopo - Favole La volpe e la maschera Una volpe penetrò nella casa di un attore e, frugando tra tutti i suoi costumi, trovò una maschera da teatro modellata…

Categoria: Esopo

Video appunto correlato

Categoria: Video appunti

La volpe con la pancia piena

Esopo - Favole La volpe con la pancia piena Una volpe affamata, vedendo nel cavo di una quercia del pane e della carne lasciatavi da qualche pastore, vi entrò…

Categoria: Esopo

Il pescatore e la menola

Esopo - Favole Il pescatore e la menola Un pescatore calò in mare la sua rete e tirò su una mènola. Si trattava di un pesce piccolo e, vista appunto la sua piccolezza,…

Categoria: Esopo

Per la corona

Traduzione Demostene

Categoria: Demostene

La volpe e l'uva

Esopo - Favole La volpe e l'uva Una volpe affamata vide dei grappoli d'uva che pendevano da un pergolato e tentò di afferrarli. Ma non ci riuscì ed allora disse:…

Categoria: Esopo

La volpe e il cane

Una volpe, infiltratasi in un gregge di pecore, prese un agnellino e fingeva di baciarlo. Un cane le chiese che cosa stesse facendo, e quella disse: "Lo accarezzo…

Categoria: Esopo

L'usignuolo e la rondine

Esopo - Favole L'usignolo e la rondine Una rondine spronava un usignolo a nidificare, come fa lei,sotto il tetto degli uomini ed a condividere con loro la…

Categoria: Esopo

Il viandante e la verità

Esopo - Favole Il viandante e la verità Un viandante incontrò in un deserto una donna che stava lì solitaria guardando a terra e le disse: "Chi sei?"…

Categoria: Esopo

La donnola e le galline

Esopo - Favole La donnola e le galline Una donnola sentì che in una fattoria c’erano delle galline ammalate, e, essendosi travestita da medico ed armatasi…

Categoria: Esopo

La volpe e il serpente

Esopo - Favole La volpe e il serpente Una volpe, vedendo un serpente coricato, fu presa dall'invidia per la sua lunghezza e le venne voglia di emularlo: si stese…

Categoria: Esopo

La capra ed il capraio

Esopo - Favole La capra ed il capraio Un capraio richiamava il gregge nelle stalle. Una pecora però rimase indietro, dato che stava brucando qualcosa di appetitoso.…

Categoria: Esopo

La gallina dalle uova d'oro

Esopo - Favole La gallina dalle uova d'oro Un tale aveva una bella gallina che faceva uova d'oro; pensando che dentro di lei ci fosse una massa d'oro e avendola…

Categoria: Esopo

Esopo e la Favola

Brevissima trattazione su Esopo e la favola

Omero e la "oral composition"

La figura di Omero e la stesura dei poemi omerici

Eroe e la morte e fondamento del potere politico

Appunto di letteratura greca che riassume la descrizione L’eroe e la morte e Il fondamento del potere politico.

Guerra del Peloponneso - Nicia sconsiglia la spedizione siciliana

Appunto di greco contenente la traduzione del brano tratta da La guerra del Peloponneso di Tucidide, 6.9

Categoria: Tucidide

Erodoto - Storiografia

La vita di Erodoto e i criteri che ha utilizzato per scrivere la sua opera, le Storie, fondamentale per la storiografia.